FRAME cattura Don’t You Forget About Me, progetto del collettivo Numero Cromatico per la chiesa sconsacrata di Roma Santa Rita da Cascia in Campitelli, curato da Daniela Cotimbo in collaborazione con Re:Humanism.
L’installazione è il risultato di un’indagine del collettivo sui meccanismi della percezione e sulla loro stimolazione attraverso i dispositivi artistici (presentati in occasione della mostra Re.humanism al MAXXI di Roma). La forma letteraria dell’epitaffio è generata da un’intelligenza artificiale. I testi generati sono rivolti al pubblico, allo scopo di interrogarlo sulle proprie percezioni, memorie e sul proprio ruolo sulla Terra. Lo stendardo dell’immagine è uno di tre presentati nello spazio a simulare le grandi pale delle architetture sacre, sostituendo elementi cromatici ai tradizionali temi iconografici. L’installazione è inoltre accompagnata dalla voce del filosofo Franco “Bifo” Berardi.
Numero Cromatico, Don’t You Forget About Me, a cura di Daniela Cotimbo, 2021, Sala Santa Rita, 5-15 luglio, immagine via
progetto vincitore della call for artists promossa da Roma Culture e Azienda Speciale Palaexpo.
L'articolo FRAME > Don’t You Forget About Me proviene da Arshake.